Diagnosi precoce della Dislessia grazie ad una scansione cerebrale.

Scansioni cerebrali possono consentire l'individuazione di dislessia in bambini in età prescolare, anche prima di iniziare a leggere, dicono i ricercatori. Un team statunitense ha scoperto segni rivelatori in scansioni,segni che sono già stati visti negli adulti con la dislessia.



E queste differenze cerebrali potrebbero essere una causa piuttosto che una conseguenza della dislessia - qualcosa di sconosciuto fino ad ora. La scansione potrebbe consentire una diagnosi precoce ed un intervento, questa è la speranza degli esperti. La parte del cervello colpita è chiamata fasciculus arcuato.

Lo studio riguarda 40 bambini in età prescolare, alcuni di questi bambimi avevano un restringimento di questa regione del cervello che elabora i suoni di parole e di lingua. Hanno chiesto agli stessi bambini a fare diversi tipi di test di pre-lettura, come ad esempio provando a trasformare diversi suoni in parole. I bambini con un Fasciculus arcuato minore avevano punteggi più bassi. E' troppo presto per dire se le differenze strutturali del cervello che si trovano in studio sono un marker di dislessia. I ricercatori hanno in programma di seguire gruppi di bambini nei loro progressi attraverso la scuola per determinarlo.

Intervento precoce Nello studio, il volume della arcuata sinistra aveva un forte legame con i risultati dei test di pre-lettura. Il Fasciculus arcuato collega un'area del cervello coinvolta nella produzione del linguaggio con un'altra utilizzata per comprendere il linguaggio scritto e parlato.
 Un Fasciculus arcuato più grande e più organizzato potrebbe aiutare nella comunicazione tra le due regioni. Alcuni anni fa, i medici statunitensi hanno descritto il caso di un bambino che ha sviluppato la dislessia dopo radioterapia per un tumore al cervello.
 La stessa regione del cervello - il Fasciculus arcuato - era stato coinvolto. "E 'particolarmente emozionante prevedere un futuro in cui questa tecnologia potrebbe essere parte di un gruppo di indicatori che possa identificare il rischio di dislessia" hanno detto i ricercatori.

0 commenti:

Posta un commento